Spot kitesurf in Sardegna

Spot Kitesurf in Sardegna

Se vuoi trascorrere le tue vacanze in Sardegna, non perdere l’occasione di fare un corso di kitesurf: uno sport sano, a contatto diretto con il mare e la natura, carico di adrenalina che ti dara’ la possibilità di conoscere amici nuovi e vivere avventure mozzafiato.

La Sardegna, oltre ad essere una terra bellissima, offre ben 1897 Km di coste ed è una delle regioni più ventose d’Italia. Vista la sua posizione, al centro del mediterraneo occidentale, l’isola è costantemente battuta dal vento, soprattutto dallo Scirocco e dal Maestrale e, ricca di spiagge solitarie, lontane dalla confusione della folla di bagnanti, può essere considerato un paradiso del kitesurf.

kitesurf in sardegna

kitesurf in sardegna

Considerata la vastità dell’isola, si possono trovare molti posti che hanno le caratteristiche ideali per praticare kitesurf e windsurf. La costa sud-sudovest, è probabilmente una delle coste più ventose del Mediterraneo e per questo motivo ricca di tantissimi spot per il kitesurf: Poetto, Capoterra, Quartu Sant’Elena, Chia, Villasimius, Santa Margherita di Pula, Funtanamare, Porto Botte, Punta Trettu, e tanti altri.

La principale spiaggia di Cagliari, il Poetto, è forse la più conosciuta dai turisti. È compresa tra la Sella del Diavolo e Quartu Sant’Elena ed oltre ad essere famosa per la sua vita notturna, è anche un luogo ideale per i kitesurfisti: c’è tanto spazio, visto che si estende per quasi 10 Km, ed è battuta da Maestrale, Scirocco e Levante. La spiaggia è sabbiosa ed è facilmente raggiungibile sia in auto, con ampia disponibilità di parcheggio, sia con i trasporti pubblici. Qui al Poetto si sono svolti anche diversi campionato mondiali di Kitesurf.

La Maddalena spiaggia, a Capoterra, è battuta nei mesi estivi da un vento di componente termica proveniente dal mare, che puo’ arrivare fino a 20 nodi. Nei giorni caldi dell’estate è l’ideale per il kitesurf, anche per un principiante.

la Spiaggia di Chia: spiaggia bianca ed acque cristalline per un mare da sogno, esposta al Maestrale e ai venti del sud.

Porto Botte , adatto sia ai principianti sia ai più esperti. Si tratta di una baia lunga circa 2 Km in cui ci sono ben 3 spot sensazionali: il fortino, Porto Botte e Is Solinas.

Kitesurf in Cagliari Poetto 17.09.2014 – 14 In Sardegna la direzione del vento cambia spessissimo. Può essere che soffi vento di maestrale (direzione nord ovest, spot migliori Porto Botte e Punta Trettu) o di scirocco (direzione sud est, spot migliori Poetto, Petrol Beach, Chia) per una settimana intera. Oppure può accadere che soffi maestrale per un giorno, che si alzi il vento termico a Petrol Beach il giorno successivo e che il giorno successivo ancora soffi lo scirocco. Per poi tornare a soffiare il maestrale, successivamente il grecale (vento giusto per Villasimius e Chia) e poi il Libeccio (vento da Poetto e Villasimius).

Dunque che fare? Il suggerimento è quello di rivolgersi ad una scuola come kitesurf in sardegna , di base a Cagliari e che ogni giorno insegue il vento in spot diversi effettuando di fatto un vero e proprio Kite travel kite safari.

Kitesurf in Sardegna: rivolgersi ad una Scuola Kite

Se stai pensando di iniziare a praticare il kitesurf, è consigliabile rivolgersi ad una cuola Kitesurf.

Infatti, quando si tratta di imparare uno sport nuovo, che ha anche una discreta componente di rischio, come nel caso del kitesurf, è fondamentale affidarsi ad insegnanti esperti ed evitare il fai da te.

Inoltre, anche se si ha già dimestichezza con questo fantastico sport, è importante conoscere i posti giusti dove praticarlo, per sfruttare al meglio le condizioni di vento e di mare e divertirsi al massimo.

Per tutti questi motivi, kitesurf in sardegna, il gruppo kiter ha creato un associazione sportiva di istruttori di kitesurf. il gruppo ideale a cui rivolgersi per fare kite in Sardegna: una scuola ben organizzata, ideale anche per i più piccoli, con istruttori estremamente esperti e professionali, che vi guideranno passo passo nell’apprendimento di questo emozionante e divertentissimo sport. Il tutto in una cornice di sicurezza senza confronti.